Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

Civita Castellana Storia

La Storia di Civita Castellana

Abbiamo ricordato che Civita Castellana venne fondata dai Falisci i quali le diedero il nome di Falerii Veteres prima di essere allontanati dai Romani, riparando a meno di 6 chilometri di distanza, nell'attuale Fabrica di Roma, dove fondarono una nuova città chiamata Falerii Novi.

Seguì l'età delle invasioni longobarde durante la quale Civita Castellana conobbe un periodo di declino per poi tornare a prosperare nel Medioevo legando le proprie sorti a quelle dello Stato Pontificio. Proprio ai Papi che ripararono a Civita Castellana in situazioni d'emergenza o vi giunsero per piacevoli soggiorni sono riconducibili opere storiche del comune viterbese, tra le quali spiccano la Rocca iniziata nel 1494 da Papa Borgia. 

Dove

Nel 1527 la cittadina in provincia di Viterbo riuscì a resistere agli attacchi dei temibili Lanzichenecchi e nei secoli successivi trovò la pace essenziale per lo sviluppo dell'economia e delle infrastrutture locali, tra le diverse opere ricordiamo l'accesso sulla via Flaminia del 1609 ed il ponte sul Tevere di inizio Settecento.

Il periodo di pace terminò nel 1798, quando l'esercito francese entrò a Civita Castellana e vi restò fino al 1815, nonostante i tentativi dei Romani di liberarla. Nel 1870 Civita Castellana venne poi annessa al regno d'Italia, terminando così il secolare governo dello Stato Pontificio.

 

 

Navigare Facile
civitacastellana.org

Civita Castellana è un comune in provincia di Viterbo, l'antica capitale dei Falisci dal ricco patrimonio archeologico ed artistico.
Argomenti

Civita Castellana
Da Vedere a Civita Castellana
Civita Castellana Storia
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali